media
04 luglio 2022

Vacanze al mare o in montagna? I diversi benefici sulla salute

Quando arriva l’estate, per molti di noi l’interrogativo che sorge con l’avvicinarsi delle ferie è: mare o montagna?

Partendo dal presupposto che non siamo qui per dire se è meglio l’una o l’altra meta, vediamo insieme quali sono i benefici che possiamo ottenere trascorrendo le nostre vacanze in questi luoghi.

I benefici del mare

Stare al mare permette al nostro corpo di sintetizzare più vitamina D, essenziale per le ossa, per il benessere della pelle (se usiamo la giusta protezione solare) oltre che per il benessere mentale.

Concedersi diversi bagni nell’acqua salata apporta anche maggiore elasticità alla pelle e, insieme al sole, aiuta a curare alcuni disturbi cutanei come la psoriasi. L’acqua di mare, in più, è antisettica e contiene potassio, magnesio, ferro e iodio, essenziali per equilibrare la pressione sanguigna, regolare il metabolismo e aiutare a ridurre la tensione muscolare.

Lo iodio presente sia nell’acqua di mare che nell’aria dei luoghi marittimi è utile per corroborare la secrezione di specifici ormoni come la tiroxina, utile per la regolazione della temperatura corporea, ma anche per garantire una buona frequenza cardiaca e una sana pressione arteriosa. Lo iodio è utile anche per stimolare l’escrezione delle scorie dall’organismo e per rinforzare le difese.

Non meno importante, mare e sole sono ritenuti degli antidepressivi naturali e influenzano positivamente la distensione fisica e mentale: in questo modo si riducono i livelli di stress, ancor più se si è amanti delle passeggiate sul bagnasciuga, che stimolano le terminazioni nervose presenti nelle piante dei piedi.

I benefici della montagna

La montagna affonda i suoi benefici, principalmente, nel fatto che si è totalmente immersi nella natura.

Quando si è lontani dalla città, l’altitudine, le passeggiate, il trekking in piena natura è un toccasana per il corpo e la mente, oltre che per produrre dosi maggiori di vitamina D (sebbene generalmente inferiori a quelle che si producono al mare).

Respirare l’aria di montagna e bere l’acqua pura di questo tipo di destinazioni, è un toccasana per espellere le tossine che si accumulano con l’inquinamento cittadino che, spesso, possiamo trovare anche nelle località di mare più turistiche.

L’aria che si respira in montagna è generalmente più secca ed è utile per ossigenare a fondo i tessuti, oltre che per corroborare la produzione di globuli rossi che, a loro volta, ossigenano meglio organi e muscoli.

A livello mentale, le camminate in montagna stimolano il benessere psichico e la produzione di ormoni che rilassano il corpo, senza dimenticare che, dato che la temperatura di sera è più bassa, spesso il sonno è di qualità, anche perché c’è più silenzio.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *