A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
09 febbraio 2022

Talloni screpolati: cause e rimedi

Ritrovarsi i talloni screpolati è un evento abbastanza comune che non deve destare particolari preoccupazioni. Specialmente col caldo, la pelle del tallone, più spessa e arida di quella di altre parti del corpo, si secca ancora più facilmente con il sole e la salsedine del mare oltre a subire, in genere, molte più sollecitazioni e attriti anche con una semplice camminata, per non parlare di quando si pratica sport.

Capire quali sono le cause

Solitamente i talloni screpolati sono conseguenti a più cause ed è importante individuarle prima, per comprendere quali sono i giusti rimedi da adottare contro le screpolature.

Spesso è la scarsa idratazione che porta all’indurimento della pelle e ne corrobora la manifestazione oltre ai continui sfregamenti con le scarpe e il camminare a piedi nudi: il contatto reiterato con il suolo e, quindi, con polveri e sporco, può inaridire e irritare la pianta del piede, esponendo a secchezza cutanea, infezioni, calli e, in ultimo, a screpolature.

Tra le indiziate, troviamo anche la eccessiva sudorazione e l’ausilio di detergenti troppo aggressivi che alterano il pH cutaneo, come cause che concorrono alla comparsa di questo inestetismo.

Rimedi

I talloni screpolati vanno trattati con la giusta pazienza e con costanza, soprattutto se si vogliono tenere alla larga le recidive e quando i talloni appaiono particolarmente danneggiati: quando la screpolatura è importante e profonda è meglio rivolgersi a un podologo che indagherà prima le cause e indicherà una cura specifica.

È sicuramente fondamentale riuscire a mantenere i piedi sempre morbidi e idratati, bisogno che possiamo soddisfare con un semplice pediluvio a settimana, utilizzando sale marino o oli essenziali. È possibile anche aggiungere del succo di limone all’acqua, l’importante è che non ci siano escoriazioni.

Subito dopo il pediluvio, è benefico adoperare la pietra pomice, quando la cute è ancora morbida e le pellicine più semplici da rimuovere, un vero alleato per trattare la pelle dura dei talloni.

In ultimo, oltre che consigliare una pedicure costante nel tempo, la soluzione migliore è nutrire ed esfoliare, oppure regalarsi delle maschere naturali e massaggi per i piedi, che sono un toccasana per trattare i talloni screpolati.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *