media
09 January 2026

Stanchezza post-feste: come ritrovare energia a gennaio

Gennaio è per antonomasia il momento in cui si torna alla realtà. Dopo settimane di relax, orari sballati e pasti abbondanti, ci si ritrova all'improvviso immersi nella routine quotidiana, con la sensazione di avere le batterie scariche ancor prima di ricominciare. Il corpo arriva a gennaio appesantito, spesso disidratato, con un metabolismo rallentato ed è normale sentirsi così, ma è altrettanto vero che bastano piccoli accorgimenti per rimettersi in sesto e ritrovare energia in tempi brevi, vediamo come.

La prima cosa da fare è riequilibrare l’organismo, partendo da un aspetto spesso trascurato: l’idratazione. Durante le feste, si tende a bere meno acqua e più bevande zuccherate o alcoliche, e questo influisce sulla vitalità generale. Riprendere l’abitudine di bere regolarmente, distribuendo l’assunzione di acqua durante la giornata, aiuta a eliminare tossine e a riattivare i processi metabolici.

Anche l’alimentazione va ricalibrata con intelligenza, senza ricorrere a diete drastiche che rischiano di stressare ulteriormente l’organismo. Dopo un periodo di eccessi, il corpo ha bisogno si di leggerezza, ma anche di nutrienti che sostengano la ripresa; via libera, quindi ad alimenti ricchi di magnesio, potassio e vitamine del gruppo B, come frutta secca, cereali integrali e verdure a foglia verde, che aiutano a ridurre la sensazione di stanchezza muscolare e mentale.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è l’igiene del sonno, perché le notti di festa possono aver scombussolato il nostro ritmo circadiano, e riprendere la regolarità non è sempre facile. Per aiutarci in questo caso possono essere utili le tisane rilassanti a base di melissa, passiflora o valeriana, che favoriscono un sonno più profondo senza effetti collaterali e anche l'attività fisica, se praticata con costanza e senza esagerare, è un grande alleato per regolare il ritmo sonno veglia e aumentare i livelli di energia durante il giorno.

Gennaio è anche il mese in cui molti si accorgono di avere carenze vitaminiche (magari a seguito di influenze ricorrenti), in particolare di vitamina D, che è fondamentale per il nostro umore e il sistema immunitario. Con i giorni più corti e la minore esposizione al sole, la produzione naturale di questa vitamina diminuisce, ed è per questo che spesso consigliamo integratori specifici, da abbinare a una dieta equilibrata.

Oltre alla vitamina D, anche una combinazione di magnesio, zinco e complessi di vitamine B può essere molto utile per chi si sente giù o ha difficoltà a concentrarsi. Questi integratori sono del tutto naturali, supportano i processi energetici cellulari e aiutano il corpo a ritrovare il giusto equilibrio dopo le abbuffate delle feste.

Chiaramente ogni integratore, specialmente nei primi giorni di gennaio, dopo settimane di dolci, fritti e carboidrati in eccesso, è da accompagnare ad una riduzione degli gli zuccheri semplici, necessaria per stabilizzare i livelli di energia e a evitare i cali di attenzione tipici del pomeriggio. Anche le proteine magre, come pesce azzurro, uova e legumi, sono essenziali per ricostruire i tessuti e mantenere la massa muscolare.

Se vi sentite particolarmente stanchi, poi, l'uso di integratori drenanti o depurativi a base di tarassaco, carciofo o cardo mariano può essere un valido aiuto per il fegato a liberarsi delle tossine accumulate e non dimentichiamo l'importanza dei fermenti lattici: il benessere intestinale è strettamente legato al nostro livello di energia generale! Dopo periodi di alimentazione irregolare, la flora batterica intestinale può scompensarsi, influenzando la digestione e l'assorbimento dei nutrienti e ripristinarla non solo migliora la digestione, ma sostiene anche le difese immunitarie e l’energia complessiva.

Infine, gennaio non è solo il mese della ripresa, ma anche quello della riorganizzazione. Prendetevi, dunque, qualche minuto ogni giorno per pianificare la settimana, sistemare gli spazi in casa e alleggerire il carico mentale: vi aiuterà a ritrovare chiarezza e concentrazione, perché anche il cervello, proprio come il corpo, ha bisogno di routine e di equilibrio.

Insomma, la stanchezza che segue le feste è una naturale conseguenza di un periodo in cui abbiamo chiesto molto al nostro corpo, ma con i giusti metodi possiamo ripartire con ritrovata vitalità!

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *