14 November 2023
Sindrome premestruale: sintomi e consigli per trattarla
Alcune alterazioni fisiche e psichiche possono anticipare l'arrivo del ciclo: in alcuni casi la gestione di questi stati transitori non è semplice e si parla di sindrome premestruale.
Ma quali sono i sintomi?
- mal di testa;
- insonnia;
- difficoltà di concentrazione;
- dolore al seno;
- gonfiore/dolore addominale;
- irritabilità;
- desiderio di comfort food (come snack golosi ricchi di zuccheri);
- sbalzi d’umore.
Se i sintomi persistono anche una volta terminate le mestruazioni o se il dolore fisico e gli sbalzi d’umore condizionano fortemente la tua routine quotidiana, è bene sentire il parere del medico di fiducia.
Ad ogni modo esistono dei validi rimedi da poter attuare, tra cui:
- Per quanto riguarda l’alimentazione evita cibi e bevande contenenti caffeina in quanto questa sostanza può aumentare l’irritabilità e favorire l’insonnia premestruale.
- Preferisci piuttosto della semplice acqua naturale e frutta e verdura ricche di fibre, vitamine e sali minerali. Evita situazioni di stress in generale, soprattutto quando stai per andare a dormire e concilia il sonno sorseggiando, magari, una buona tisana rilassante.
- Fai sport regolarmente: l’attività fisica è infatti un toccasana tanto per il corpo quanto per la mente, dal momento che il rilascio di endorfine aiuta a migliorare l’umore e ha effetti positivi sul sonno e sullo stress.
- In aggiunta, eseguire delle tecniche di rilassamento profondo per corpo e mente o anche fare meditazione e yoga, rappresentano dei rimedi naturali che aiutano a rilassare il corpo, allontanare lo stress quotidiano, favorire il buonumore, e di conseguenza, a vivere meglio i sintomi da sindrome premestruale.
Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento
Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *