media
14 June 2021

L'importanza dei sali minerali

I sali minerali sono elementi che, pur non donando energia in maniera diretta all’organismo umano, sono fondamentali per consentirne il buon funzionamento, dato che lo sostengono in diverse sue funzioni già quando integrati in basse dosi. Si tratta di sostanze inorganiche le cui carenze o eccessi possono portare a conseguenze negative per la propria salute.

Alcuni sali minerali sono noti come essenziali, e sono nello specifico: ferro, rame, zinco, fluoro, iodio, selenio, cromo e cobalto. Se ci si trovasse nella situazione di carenza di suddetti minerali, si potrebbe andare incontro a gravi conseguenze per la propria salute. Parallelamente, va tenuto presente che al nostro organismo bastano piccole quantità, mentre un’assunzione troppo alta di alcuni di essi non è affatto benefica.

Quali funzioni svolgono?

I sali minerali svolgono diverse funzioni di controllo, di regolazione e di struttura. Mentre alcuni  sono essenziali per il benessere di ossa e denti (il calcio ne è un esempio), altri sono fondamentali per garantire la buona riuscita dell’azione di determinati enzimi e altri ancora sono indispensabili per il corretto funzionamento di alcuni organi (come lo iodio per la tiroide).

Altre funzioni importanti dove operano diversi minerali sono la regolazione osmotica e il mantenimento dell'equilibrio acido-base.

Fabbisogno quotidiano

Dato che nessun alimento apporta tutti i minerali di cui abbiamo bisogno e nelle giuste proporzioni, una dieta varia ed equilibrata è il modo migliore per integrarli.

Soprattutto in estate, però, la sudorazione, il sonno disturbato dal caldo, possono causare un abbassamento generale delle energie, dovuto alla perdita di liquidi che portano via con sé questi principi.

Per rimediare alla perdita di sali minerali quindi, è importante integrarli con frutta e verdura di stagione, oppure rifarsi agli integratori naturali, cercando pur sempre di seguire due buone abitudini, come l’incrementare l’assunzione di acqua, soprattutto in estate. Vediamo insieme alcuni esempi di integratori efficaci.

Mag Ricarica 24 Ore

Integratore alimentare a base di magnesio e vitamina B6, con edulcoranti, può essere utile in caso di spossatezza e tensione muscolare. La sua formulazione, basata sulla composizione Mag absorption system, combina sali di magnesio ad un assorbimento differenziato e vitamina B6, per un'azione sinergica.

Magnesio Potassio Sandoz

Integratore alimentare di sali minerali, fondamentali per il funzionamento del corpo umano, per reintegrare la quota quotidianamente escreta dal nostro organismo. Ricco di Magnesio e potassio, dei macro-elementi largamente diffusi nel nostro organismo.

Carnifast Plus Bustine

Integratore alimentare utile in tutti i casi di ridotto apporto con l’alimentazione o di aumentato fabbisogno dovuto a stresso fisico o sport intensi. Grazie ai suoi elementi attivi riesce a fornire maggiore energia garantendo tonicità ai muscoli.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *