A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
21 marzo 2023

Rinorrea: sintomi e migliori rimedi

La rinorrea, comunemente chiamata “naso che cola” , consiste in una perdita eccessiva di liquido chiaro o muco denso dal naso, o dai seni paranasali, verso l'esterno o verso la gola.

La rinorrea è il tipico sintomo del raffreddore : è una secrezione eccessiva di liquido più o meno acquoso che fluisce dal naso o da un seno paranasale verso l'esterno o verso la gola. Inizialmente queste secrezioni sono acquose e chiare, poi diventano dense, biancastre o giallastre. Questo effetto di continuo gocciolamento tende a chiudere il naso, rendendo la respirazione difficoltosa e molto spesso può portare ad una infiammazione della mucosa nasale.

Le cure e i rimedi per la rinorrea sono legati alle cause che la scatenano. Per la forma batterica o virale della rinorrea si raccomanda di assumere farmaci quali antibiotici o antivirali, ed è possibile assumere sussidi terapeutici, come antidolorifici e antipiretici.

Anche quando la rinorrea è causata da comuni affezioni a carico delle vie respiratorie come l’influenza, è possibile assumere farmaci specifici per la malattia che si pone alle origini. Curando l’influenza curiamo quindi anche la produzione di muco nasale.

Invece, per la rinorrea o rinite allergica i farmaci per il trattamento dei sintomi come la congestione nasale o il naso che cola sempre, solitamente sono gli antistaminici, che riducono il prurito, il gonfiore. I cortisonici vengono riservati ai casi più gravi.

In associazione agli antibiotici, si raccomanda sempre di assumere probiotici per il ripristino della flora batterica intestinale alterata dalla somministrazione del farmaco.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *