A causa dello sciopero ad oltranza dei corrieri le spedizioni potrebbero subire dei ritardi rispetto ai normali tempi di consegna

media
21 marzo 2023

Rinorrea: sintomi e migliori rimedi

La rinorrea, comunemente chiamata “naso che cola” , consiste in una perdita eccessiva di liquido chiaro o muco denso dal naso, o dai seni paranasali, verso l'esterno o verso la gola.

La rinorrea è il tipico sintomo del raffreddore : è una secrezione eccessiva di liquido più o meno acquoso che fluisce dal naso o da un seno paranasale verso l'esterno o verso la gola. Inizialmente queste secrezioni sono acquose e chiare, poi diventano dense, biancastre o giallastre. Questo effetto di continuo gocciolamento tende a chiudere il naso, rendendo la respirazione difficoltosa e molto spesso può portare ad una infiammazione della mucosa nasale.

Le cure e i rimedi per la rinorrea sono legati alle cause che la scatenano. Per la forma batterica o virale della rinorrea si raccomanda di assumere farmaci quali antibiotici o antivirali, ed è possibile assumere sussidi terapeutici, come antidolorifici e antipiretici.

Anche quando la rinorrea è causata da comuni affezioni a carico delle vie respiratorie come l’influenza, è possibile assumere farmaci specifici per la malattia che si pone alle origini. Curando l’influenza curiamo quindi anche la produzione di muco nasale.

Invece, per la rinorrea o rinite allergica i farmaci per il trattamento dei sintomi come la congestione nasale o il naso che cola sempre, solitamente sono gli antistaminici, che riducono il prurito, il gonfiore. I cortisonici vengono riservati ai casi più gravi.

In associazione agli antibiotici, si raccomanda sempre di assumere probiotici per il ripristino della flora batterica intestinale alterata dalla somministrazione del farmaco.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *