A causa dello sciopero ad oltranza dei corrieri le spedizioni potrebbero subire dei ritardi rispetto ai normali tempi di consegna

media
12 ottobre 2023

Rimedi naturali per calmare la tosse di notte

L’autunno è arrivato e con lui i fastidiosi malanni stagionali, tra cui la tosse.

Specialmente fastidiosa di giorno, la tosse può essere davvero insopportabile di notte, tanto da farci passare la notte in bianco.

Ecco quindi svelati i rimedi naturali per calmare la tosse di notte:

Tra i rimedi naturali il miele è l’ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l’infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l’eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse. In generale possiamo assumere queste piante sotto forma di tisane o sciroppi.

Se riscontriamo una tosse secca notturna persistente, possiamo provare a fare dei suffumigi o fumenti.

Basterà prendere una pentola di acqua e farla bollire, per poi aggiungerci del bicarbonato, del sale grosso o degli oli essenziali. Mettendosi con la testa sopra il recipiente, coperti da un asciugamano, il vapore inspirato fluidifica il muco, rendendone più semplice l’espettorazione e la liberazione delle vie aeree.

Si raccomanda di respirare a bocca aperta il vapore che si andrà a creare e che calmerà l’irritazione del cavo orofaringeo.

Al posto del bicarbonato e del sale grosso, per un effetto balsamico possiamo utilizzare olio essenziale di eucalipto o lavanda.

È un rimedio della nonna ideale anche nel caso di tosse notturna nei bambini;sarà necessario però somministrare questo rimedio sotto la supervisione di un adulto, visto che l’acqua, per avere un effetto fluidificante, deve essere bollente. 

Non sempre i rimedi naturali per la tosse secca sono efficaci o sufficienti. In alcuni casi, soprattutto quando la tosse è causata da un’infezione o se è prolungata nel tempo, sarà necessario rivolgersi al medico per escludere cause più gravi di un raffreddamento o di un’infiammazione.

Il medico stesso ci indicherà la soluzione migliore e, se è il caso, somministrerà dei farmaci risolutivi della causa stessa della tosse, oppure sedativi della tosse e antitussivi, che calmano lo stimolo a tossire permettendoci sonni tranquilli.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *