A causa dello sciopero ad oltranza dei corrieri le spedizioni potrebbero subire dei ritardi rispetto ai normali tempi di consegna

media
20 luglio 2023

Quanta acqua bere durante il giorno? I nostri consigli

Per l’organismo umano, l’acqua riveste un ruolo importantissimo: rappresenta circa il 60% del peso corporeo ed è coinvolta nella quasi totalità dei processi biologici:

  • aiuta e accelera il metabolismo;
  • espelle le tossine e depura;
  • tonifica i muscoli;
  • fa bene agli occhi e alla pelle;
  • regola la pressione sanguigna;
  • migliora il tono dell’umore.

Attraverso l’urina, la sudorazione e la traspirazione il nostro corpo perde fino a 3 litri d’acqua al giorno, e molto dipende da alcuni fattori tra cui peso corporeo, temperatura esterna, attività fisica praticata.

Ma quanto bisognerebbe bere ogni giorno per rimanere idratati?

Un adulto dovrebbe bere generalmente 2 litri di acqua al giorno per la propria salute. L'acqua è un elemento fondamentale per l’organismo perché regola diverse funzioni biologiche. Per questo, soprattutto durante la stagione estiva, in caso di attività sportiva e in tutte le situazioni in cui si perdono molti liquidi, è importante mantenere una corretta idratazione.

Riuscire a bere queste quantità d'acqua sembra difficile, ma ricordate che queste sono raccomandazioni per la nostra assunzione d'acqua complessiva, che include anche l'acqua che assumiamo attraverso il nostro cibo.

Come regola generale, il 20-30% dell'acqua di cui abbiamo bisogno deriva dal nostro cibo. Consumare una dieta bilanciata, con una grande varietà di frutta e verdura, può già bastare per farci restare idratati.

Vi sono, poi, alcune soluzioni pratiche e semplici possono prevenire la disidratazione. Porta sempre con te una bottiglia d'acqua riutilizzabile e impegnati a finirla entro fine giornata. In questo modo avrai sempre dell'acqua a portata di mano e non dovrai acquistare bottiglie di plastica.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *