media
17 ottobre 2022

Prevenire l'influenza: 5 regole fondamentali

Avere a che fare con l’influenza  non è piacevole per nessuno. Una volta avvenuto il contagio, infatti, c’è poco che possiamo fare se non armarci di  pazienza e aspettare che il malanno passi, riposandoci al caldo e curandoci con l’aiuto di qualche rimedio naturale, se la febbre non è troppo alta. Tuttavia, possiamo provare a proteggerci prima di essere colpiti, così da prevenire l’influenza.

Ecco allora 5 regole fondamentali per prevenire l’influenza:

  1. Seguire uno stile di vita sano
    Per mantenere le difese immunitarie alte è indispensabile seguire un corretto stile di vita, comprensivo di un’alimentazione equilibrata, una regolare attività fisica, un’adeguata idratazione e un sufficiente riposo.
  2. Evitare lo stress
    Vari studi hanno dimostrato che lo stress abbassa le difese immunitarie, soprattutto durante la stagione invernale, favorendo l’insorgenza dei vari malanni stagionali come raffreddore ed influenza.
  3. Evitare i luoghi affollati
    L’influenza si diffonde rapidamente per via aerea, tramite le goccioline di saliva espulse dai soggetti infetti quando parlano, tossiscono o starnutiscono. Per tale motivo, specialmente in questo periodo, è bene evitare il più possibile i luoghi affollati, in cui le concentrazioni di germi e batteri diventano molto elevate.
  4. Lavare spesso e accuratamente le mani
    Lavarsi le mani è un importante mezzo di prevenzione dalle malattie infettive. A quest’azione, spesso scontata, va posta la giusta attenzione. Per lavare correttamente le mani bisogna frizionarle fra di loro, con acqua e sapone, per almeno un minuto. Le mani vanno lavate di frequente, ogni volta che si rientra in casa, quando si va in bagno, dopo aver starnutito o tossito, dopo essere stati in ambienti affollati ecc. In mancanza di acqua e sapone si può optare per prodotti specifici per le mani come le salviettine monouso e i flaconcini igienizzanti
  5. Igienizzare gli spazi e gli oggetti di uso comune
    I virus influenzali si diffondono rapidamente negli spazi e sulle superfici condivise, perciò è importante disinfettare gli oggetti di uso comune come lavabi, water, ma anche piani di lavoro come la scrivania dell’ufficio, la tastiera e il mouse del computer, il telefono ecc.

Pensate che questi accorgimenti non vi basteranno? Ricordate, allora, che per fortificare il sistema immunitario si possono anche assumere integratori di Vitamine e Sali minerali. Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *


Iscrizione newsletter

Per te uno
sconto del 5%