media
11 luglio 2022

Nei sospetti, come riconoscerli

Gran parte delle persone si ritrova con almeno un paio di nei sul proprio corpo, che possono avere dimensioni e forme diverse. Ma cosa sono davvero queste macchioline cutanee e come ma, soprattutto, perché vanno controllati?

Cerchiamo di capirlo insieme.

Che cosa sono i nei?

Il reparto di Oncologia dell'Istituto Nazionale Tumori definisce i nei come una specie di aggregati di melanociti: questi ultimi sono le cellule deputate alla produzione di melanina e agiscono nella giunzione tra derma (lo strato più profondo della pelle) ed epidermide (lo strato più superficiale). Quando tali cellule si aggregano, formano i nei, che sono formazioni generalmente benigne.

Perché controllare i nei?

Riteniamo importante sottolineare, per la tranquillità di chi legge, che i nei sono spesso innocui. Controllarli periodicamente serve a assicurarsi la propria salute e serenità, in quanto essi potrebbero evolvere in qualcosa di più serio, come un tumore cutaneo che:

  • Se affligge le cellule dell'epidermide, ovvero quelle squamose, dà origine ai carcinomi spinocellulari.
  • Se colpisce le cellule del derma, ovvero le cellule basali, può portare a carcinomi basocellulari.

Il controllo è essenziale per identificare un tumore nel suo stadio iniziale e semplificarne la cura.

Come riconoscere un neo sospetto

Per capire quando un neo è in realtà una lesione da sottoporre a visita medica, basta seguire la nota “Regola ABCDE”: si tratta di un processo molto facile ed efficace per identificare eventuali nei e/o macchie sospette.

Prima di passare alle regole, ci teniamo a ricordare che basta ne vanga soddisfatta anche solo una per allertarci e sottoporre il neo a una visita di controllo. Quindi, per riconoscere un neo sospetto bisogna tenere sott’occhio:

  • A come Asimmetria: i melanomi sono generalmente asimmetrici. Una zona della macchia potrebbe essere più grande dell’altra.
  • B come Bordi: i bordi del melanoma hanno forme irregolari.
  • C come Colore: il melanoma è spesso policromo, è caratterizzato da colori differenti come nero, bruno, rosso e rosa.
  • D come Dimensione: una lesione della pelle sospetta che va oltre i 6 millimetri deve sempre essere controllata.
  • E come Evoluzione: la lesione cutanea che cambia forma, colore o estensione è sempre sospetta e da sottoporre a controllo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *