A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
11 luglio 2022

Nei sospetti, come riconoscerli

Gran parte delle persone si ritrova con almeno un paio di nei sul proprio corpo, che possono avere dimensioni e forme diverse. Ma cosa sono davvero queste macchioline cutanee e come ma, soprattutto, perché vanno controllati?

Cerchiamo di capirlo insieme.

Che cosa sono i nei?

Il reparto di Oncologia dell'Istituto Nazionale Tumori definisce i nei come una specie di aggregati di melanociti: questi ultimi sono le cellule deputate alla produzione di melanina e agiscono nella giunzione tra derma (lo strato più profondo della pelle) ed epidermide (lo strato più superficiale). Quando tali cellule si aggregano, formano i nei, che sono formazioni generalmente benigne.

Perché controllare i nei?

Riteniamo importante sottolineare, per la tranquillità di chi legge, che i nei sono spesso innocui. Controllarli periodicamente serve a assicurarsi la propria salute e serenità, in quanto essi potrebbero evolvere in qualcosa di più serio, come un tumore cutaneo che:

  • Se affligge le cellule dell'epidermide, ovvero quelle squamose, dà origine ai carcinomi spinocellulari.
  • Se colpisce le cellule del derma, ovvero le cellule basali, può portare a carcinomi basocellulari.

Il controllo è essenziale per identificare un tumore nel suo stadio iniziale e semplificarne la cura.

Come riconoscere un neo sospetto

Per capire quando un neo è in realtà una lesione da sottoporre a visita medica, basta seguire la nota “Regola ABCDE”: si tratta di un processo molto facile ed efficace per identificare eventuali nei e/o macchie sospette.

Prima di passare alle regole, ci teniamo a ricordare che basta ne vanga soddisfatta anche solo una per allertarci e sottoporre il neo a una visita di controllo. Quindi, per riconoscere un neo sospetto bisogna tenere sott’occhio:

  • A come Asimmetria: i melanomi sono generalmente asimmetrici. Una zona della macchia potrebbe essere più grande dell’altra.
  • B come Bordi: i bordi del melanoma hanno forme irregolari.
  • C come Colore: il melanoma è spesso policromo, è caratterizzato da colori differenti come nero, bruno, rosso e rosa.
  • D come Dimensione: una lesione della pelle sospetta che va oltre i 6 millimetri deve sempre essere controllata.
  • E come Evoluzione: la lesione cutanea che cambia forma, colore o estensione è sempre sospetta e da sottoporre a controllo.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *