A causa dello sciopero ad oltranza dei corrieri le spedizioni potrebbero subire dei ritardi rispetto ai normali tempi di consegna

media
28 dicembre 2022

Meteorismo: cause, sintomi e rimedi

Il meteorismo è l’accumulo di gas nel tratto gastrointestinale, che provoca un disagio legato soprattutto alla sensazione di tensione e gonfiore addominale, correlata spesso a un’effettiva distensione addominale (l’incremento della circonferenza della pancia).

Tele disturbo è probabilmente percepito da chi ne soffre come il disturbo gastrointestinale più imbarazzante e fastidioso.

Il meteorismo infatti è associato a episodi di forte aereofagia, vale a dire la presenza di aria all’interno dell’intestino, e rumori intestinali che in situazioni di convivialità possono mettere a disagio e creare insicurezza nei rapporti con gli altri. In questi casi trattenersi e reprimere l’espulsione dell’aria è controproducente, anzi quello che si ottiene è un’accentuazione dei sintomi con forti spasmi addominali.

Chi soffre di meteorismo può manifestare diversi sintomi. Quelli più evidenti sono il gonfiore e la tensione addominale dopo ogni pasto. Altri sintomi che potrebbero essere associati sono:

  • irregolarità intestinale, diarrea o stitichezza
  • sonnolenza e mal di testa dopo aver mangiato
  • dolori e spasmi addominali
  • mancanza di appetito
  • disturbi digestivi
  • eruttazione e flatulenza

Una delle cause più comuni del meteorismo è l’alimentazione. Alcuni cibi favoriscono infatti la produzione di gas nell’intestino, altri possono creare problemi soltanto ad alcune persone. Ci sono poi alcuni comportamenti a tavola che provocano l’insorgere del disturbo, come mangiare troppo durante un singolo pasto o troppo rapidamente, parlare mentre si mangia, bere con la cannuccia, assumere troppe fibre.

Il meteorismo può essere causato anche da intolleranze alimentari o sindromi da malassorbimento, come la celiachia. L’incapacità di digerire e assorbire completamente alcune sostanze, come il lattosio (lo zucchero del latte e dei latticini) o i lieviti provoca la fermentazione di queste sostanze da parte dei batteri intestinali, e quindi l’accumulo di aria nell’intestino.

Inoltre, stipsi e blocchi intestinali possono portare all’accumulo di gas nell’intestino.

Il meteorismo non è raro, poi, durante la gravidanza, come conseguenza della crescita del bambino e della pressione che esercita sull’addome, generando spesso un rallentamento dei movimenti intestinali.

Infine, le cause del meteorismo possono essere anche di natura psicologica (ansia, stress, tensione nervosa, depressione, disturbi del sonno).

l miglior modo per evitare un’eccessiva formazione di gas intestinale è seguire un tipo di alimentazione idonea, se questo non è sufficiente è possibile assumere integratori alimentari simbiotici come Proflora a base di prebiotici e probiotici utili per regolarizzare l’ambiente intestinale. I fermenti lattici probiotici vivi, infatti, favorendo l’equilibrio batterico della flora intestinale, stimolano la peristalsi evitando così la formazione e il ristagno di sacche di gas.

In altri casi, soprattutto quando il meteorismo è associato a situazioni di forte stress, può essere utile eseguire tecniche di rilassamento come lo yoga o il pilates, ma anche controllare il ritmo del respiro chiudendo gli occhi o focalizzarsi su un particolare oggetto possono aiutare a scaricare l’ansia.

Un consiglio degli esperti per controllare la produzione di gas intestinale e contrastare il meteorismo è favorire la digestione, evitando che i cibi permangano a lungo nel tratto gastrointestinale.

Per questo è importante:

  • mangiare di meno e più di frequente, suddividendo l’apporto alimentare della giornata in 4-5 piccoli pasti;
  • mangiare lentamente, evitando di parlare;
  • masticare a lungo il cibo con la bocca chiusa;
  • ridurre drasticamente l’assunzione di cibi ricchi di grassi, che richiedono una digestione più lunga;

È importante preservare il benessere dell'intestino, perché quest'ultimo è legato a doppio filo con il nostro cervello e contribuisce al benessere dell'intero organismo.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *