A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
11 febbraio 2022

Macchie della pelle: cause e trattamenti

Le macchie cutanee sono un inestetismo correlato alla produzione e all’azione della melanina, un ormone prodotto dall’ipofisi. Spesso, quando esponiamo la nostra cute ai raggi UV, l’ipofisi fattiva la produzione di tale ormone, che funge da difesa per le cellule cutanee e portando alla formazione dell’abbronzatura.

Generalmente, l’età è un fattore che predispone all’alterazione di quegli equilibri relativi alla produzione di melanina, che potrebbe non essere efficace nella protezione di specifiche aree cutanee e causare la formazione di macchie.

È possibile dividere le macchie cutanee in:

  • Localizzate, tra le quali troviamo le lentigo solari, le macchie dell’invecchiamento e quelle generate da disturbi della cute come l’acne.
  • Diffuse, come il melasma, che si distinguono in quanto più grandi, con forma irregolare e spesso presenti su guance, nella zona sopra il labbro superiore e sulla fronte.

Cause

Tra le altre cause che portano alla formazione di macchie cutanee ci sono:

  • Eccesso di lampade solari.
  • Diabete, l’iperprolattinemia, fattori ormonali, e gli altri disturbi che possono interessare l’ipofisi.
  • Dieta povera di principi come vitamine A, C ed E, indispensabili per la salute della pelle.
  • Una scorretta esposizione ai raggi UV.
  • Fumo, eccesso di alcol e non sufficiente cura della pelle.

Trattamenti

È chiaramente indicato prevenire la manifestazione di macchie cutanee, osservando alcune buone pratiche, che sono indicate anche per coadiuvare il trattamento delle macchie stesse, come evitare le cause di cui sopra: si tratta di esporsi al sole utilizzando sempre la giusta protezione, osservare un’alimentazione varia ed equilibrata e seguire una buona skincare.

Per ovviare alle macchie cutanee è possibile ricorrere a prodotti come i sieri, spesso contenenti ingredienti che vengono mescolati a una base di acido ialuronico: si tratta di prodotti innovativi di ultima generazione, il cui scopo è quello di ridurre i processi che portano al foto-invecchiamento e alla susseguente formazione di macchie. Spesso si ricorre alle proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive della vitamina C che viene spesso utilizzata nella formulazione dei sieri viso.

Sono cosmetici capaci di esplicare spesso anche effetti leviganti e di donare alla cute un aspetto di benessere. Vengono spesso consigliati anche quando la propria pelle appare poco luminosa ed è caratterizzata da una grana irregolare, oppure quando si ha una pelle matura che presenta rughe, macchie e altre imperfezioni. 

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *