A causa dello sciopero ad oltranza dei corrieri le spedizioni potrebbero subire dei ritardi rispetto ai normali tempi di consegna

media
17 marzo 2022

Integratori per animali domestici: perché sono importanti

Gli integratori per animali domestici apportano principi nutritivi essenziali non sempre facili da garantire attraverso l’alimentazione: in generale sono una scelta molto importante per i proprietari di cani e gatti che optano per i propri animali domestici regimi alimentari “fatti in casa” o diete specifiche.

Quando utilizzarli?

Si parte dal presupposto che i mangimi per cani e per gatti presenti in commercio, specialmente quelli di una certa qualità, non hanno bisogno di alcuna integrazione, dato che sono già completi dal punto di vista nutrizionale.

Discorso opposto se invece si scelgono le diete preparate in casa che, se non ben equilibrate, rischiano di esporre i nostri amici a quattro zampe a gravi conseguenze, come le carenze alimentari e i danni cui possono portare. Per tali ragioni i veterinari indicano l’integrazione di alcuni principi che, però, non vanno assolutamente fatti assumere in quantità eccessive.

Oltre agli integratori per cani e gatti comuni che contengono un mix di vitamine e principi essenziali, esistono anche dei veri e propri alimenti naturalmente ricchi di sostanze essenziali: si tratta spesso di polvere di guscio d’uovo, fiocchi di spinaci o di carote, polvere di rosa canina, da aggiungere direttamente nella ciotola.

Per i problemi articolari o muscolari

Il dolore articolare che può colpire i nostri animali domestici ed è generalmente dovuto a un processo infiammatorio che si scatena all’interno delle articolazioni, osteoartrosi, e che tende a cronicizzarsi.

In questi casi è fondamentale provare a mantenere costante il loro peso, azione utile anche per prevenire diversi disturbi, tra cui proprio l’artrite. Alcuni integratori utili in queste situazioni sono reperibili anche sotto forma di mangime complementare in compresse per cani, utile come supplemento dietetico per la nutrizione delle cartilagini articolari.

All’integrazione va accostato un buon esercizio fisico, dopo aver valutato la condizione dell’animale con un veterinario per comprendere al meglio quali siano i movimenti da eseguire.

Le terapie consigliate sono spesso a base di integratori e mangimi dedicati per l'artrite, arricchiti con dei “condroprotettori”, ovvero degli elementi che agiscono da protezione e da rinforzo per le cartilagini articolari, come la glucosamina e la condroitina. Sono molto efficace anche gli integratori che apportano gli acidi grassi Omega-3 e Omega-6, di cui spesso sono ricchi anche alcuni mangimi.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *