media
29 agosto 2022

Integratori contro il colesterolo: novità sulla monacolina K

Il colesterolo è presente in tutte le cellule del nostro corpo, nel quale viene spostato continuamente, dato che parliamo di un principio non solubile.

Nell’organismo umano sono presenti, infatti, le lipoproteine, che si differenziano in:

  • LDL: capaci di trasportare il colesterolo dal fegato agli organi e ai vasi e che rappresentano il cosiddetto colesterolo cattivo.
  • HDL: che muovono il colesterolo dagli organi al fegato dal quale viene poi escreto e che rappresentano il colesterolo buono.

Integrazione

Sono diversi gli integratori alimentari che possono aiutare a mantenere i livelli colesterolo nella norma. Tali prodotti, generalmente, stimolano anche alla normale circolazione, supportano la normale pressione arteriosa e diversi aspetti afferenti a tutto l'apparato cardiovascolare.

Tra gli ingredienti più comuni, si trovano il riso rosso fermentato, la Berberis aristata, l’acido folico e il coenzima Q10 che danno manforte nel mantenere i giusti livelli di colesterolo e ne scongiurano l'accumulo nelle arterie.

La monacolina K: le novità dall EFSA

La monacolina K presente nel riso rosso aiuta a mantenere nei giusti valori i livelli di colesterolo nel sangue.

Dal punto di vista chimico, la forma di monacolina K è praticamente identica alla lovastatina, molecola spesso adoperata nei farmaci per la gestione del colesterolo alto. Tale somiglianza tra monacolina K e lovastatina è talmente elevata, che anche gli effetti indesiderati sono simili. Infatti, così come le statine, anche la monacolina K può scatenare dolori e lesioni muscolari.

L'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (Efsa) ha infatti deciso che i dosaggi consentiti negli integratori erano troppo alti per un principio che si comporta a tutti gli effetti come un farmaco. Ecco il motivo per cui, da qualche mese, gli integratori alimentari possono apportare solo dosi inferiori a 3 mg al giorno di monacoline totali.

Prodotti Correlati

Alfasigma Ezimega Plus

Questo prodotto dell'azienda Alfasigma è un integratore per il colesterolo utile in tutti i casi di ridotto apporto o di aumentato fabbisogno dei suoi componenti: Omega-3 (EPA e DHA), Policosanoli, Resveratrolo, Acido Folico, Monacolina K, Coenzima Q10, Vitamina B6 e Vitamina B12. La Monacolina K contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo.

Alfasigma Ezimega 3

Integratore per la funzione cardiovascolare con monacolina K, estratta dal riso rosso fermentato, e resveratrolo, dalle proprietà antiossidanti. L'acido folico contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina, supportando la regolare funzionalità cardiovascolare.

Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *


Iscrizione newsletter

Per te uno
sconto del 5%