media
30 November 2021

Idratare la pelle in inverno

La nostra cute necessita delle giuste cure sempre, anche in inverno, quando il vento, la pioggia e il freddo possono stressarla molto. L’idratazione, su tutte, è la pratica più importante da tenere sempre presente, e va messa in atto con i prodotti giusti, più consoni al proprio tipo di cute e dotati di efficacia provata.

Idratazione: come metterla in atto

La disidratazione della pelle può presentarsi anche in inverno, soprattutto con le temperature più basse, che possono causare un indebolimento delle sue difese e portare a una inferiore produzione di oli che sono utili per proteggere la pelle, causando a una graduale riduzione di lipidi e principi nutrienti, che la portano a essere più esposta alle irritazioni.

Per tal motivo, il primo step da seguire per proteggere la pelle in questo periodo è idratarla sia la mattina che la sera con una buona crema, scelta in base al proprio tipo di pelle e dando importanza agli ingredienti che la compongono.

Quando si ha una pelle che è spesso secca, è importante, non appena terminata la detersione, utilizzare una crema idratante che apporta principi utili per la barriera lipidica e aiuta a regolare i livelli di idratazione cutanei. In questi casi, torna molto utile il tonico idratante, da applicare prima della crema, in quanto si tratta di un prodotto che spesso contiene principi essenziali come ceramidi, acidi grassi e steroli che sono efficaci per difendere la cute ed evitare il ripresentarsi di episodi di secchezza.

Soprattutto dopo i trent’anni, è importante utilizzare prodotti come sieri e creme anche per il contorno occhi, magari utilizzando le creme di mattina e i gel e i sieri prima di andare a letto, concedendo il giusto tempo alla pelle per assorbire al meglio i principi in essi presenti, spalmando il prodotto in maniera uniforme e picchiettando con le dita nell’area perioculare. Tra i migliori prodotti per il contorno occhi si trovano i gel a base di aloe vera, ottimi soprattutto se applicati nelle prime ore del giorno.

A seconda del tipo di cute, è bene scegliere un prodotto specifico: pelli più mature traggono beneficio dai sieri dalle proprietà liftanti che rimpolpano la pelle e la distendono.

Le pelli più giovani, invece, necessitano spesso di una crema dalla texture non troppo pesante che esplichi un’azione nutriente e protettiva.

Se vuoi approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di rispondere alle tue domande.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *