media
09 novembre 2022

Gola secca e tosse: i migliori rimedi naturali

Tra i sintomi più comuni dell’influenza, la tosse è un disturbo da non sottovalutare. Si tratta di uno dei primi segnali che l’organismo ci offre per comunicare che qualcosa non funziona a dovere: tossire è, infatti, un meccanismo di difesa, un riflesso grazie al quale espelliamo agenti patogeni e batteri potenzialmente nocivi.

La tosse specie se associata alla gola secca, è molto fastidiosa e può accompagnarsi a infiammazione e bruciore alla trachea, difficoltà a deglutire, dolore al petto, prurito a naso e/o gola, respiro sibilante e febbre.

È importante ricordare che, di per sé, non è una malattia, ma può essere un sintomo e rappresentare un campanello d’allarme. Generalmente, infatti, quando è persistente, può segnalare i primi stadi di una patologia, di un’infiammazione o irritazione delle mucose, oppure di un’infezione virale delle alte vie respiratorie.

Per capire come calmare la tosse e la gola secca è necessario comprendere la sua causa e la sua origine che può essere in trachea, faringe, laringe, polmoni o bronchi.

Le cause comuni alla base del disturbo sono:

- Virus o batteri

- Ambienti inquinati o pieni di fumo

- Infiammazioni alle alte vie respiratorie

- Asma

- Influenza

- Raffreddore

- Laringite

- Allergie stagionali

Ma quali sono i rimedi naturali più efficaci?

Tra i rimedi naturali il miele è l’ideale per calmare la tosse, perché aiuta a lenire l’infiammazione e dona sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde. Anche il tiglio, l’eucalipto, il propoli, lo zenzero, e la malva sono altri ingredienti naturali che possono alleviare i sintomi della tosse. In generale possiamo assumere queste piante sotto forma di tisane o sciroppi.

In generale, la prima cosa da fare in caso di tosse secca è eliminare alcol e fumo e prestare attenzione a mantenere gli spazi quotidiani umidificati a sufficienza. Le polveri, infatti, possono stimolare un attacco di tosse e contrastare la guarigione.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *


Iscrizione newsletter

Per te uno
sconto del 5%