media
20 gennaio 2022

Dimagrire dopo le feste è possibile!

Quando ci si guarda allo specchio a gennaio, si notano tutte le conseguenze degli eccessi natalizi, oltre ad avvertire un certo senso di pesantezza che ci tiene ancorati al divano.

Bene è il momento di dare una sferzata alla propria vita, dato che perdere peso dopo le feste non è per nulla difficile, anzi, bastano poche buone abitudini.

Depurarsi

Per permettere al proprio organismo di buttare giù qualche chilo, è importante che esso funzioni bene, quindi, prima di tutto è importante depurarsi. Le scorie accumulate vanno escrete dal corpo tramite una profonda idratazione, che deve venire dall’assunzione di acqua, tanta frutta e verdura di stagione e, non meno importanti, tisane e infusi preparati con principi utili a tal fine.

Tra essi troviamo il finocchietto e il cardo mariano, che aiutano a espellere le scorie, mentre basilico, zenzero e cumino aiutano circolazione e digestione, oltre a stimolare la depurazione di fegato e reni, e ancora, il tarassaco e il mirtillo rosso che stimolano la diuresi.

Alimentazione

Alimentazione ponderata e idratazione devono tendere all’accelerazione del metabolismo che è, in sostanza, il primo step da raggiungere per poi ruiuscire a bruciare velocemente i grassi in eccesso. A tale scopo è indispensabile modificare il proprio regime alimentare:

  • Integrando fibre da cereali integrali, oli e legumi.
  • Idratandosi anche grazie a frutta e verdura fresca.
  • Riducendo sale e alcol, dannosi per la salute dei vasi sanguigni.
  • Preferire legumi, carni bianche e pesce come alimenti fonti di proteine.

È altrettanto importante preferire la cottura al vapore, in quanto aiuta a non alterare gli elementi nutritivi dei cibi freschi, ma vanno bene anche la pentola a pressione e la bollitura, tutte seguite dal condimento con olio crudo, per tenere sotto controllo i valori di colesterolo.

Muoversi

In base alla propria preparazione atletica, bisogna definire un programma di allenamento, magari con il supporto di un personal trainer, e seguirlo costantemente giorno dopo giorno.

Questo sia perché senza il giusto movimento, il metabolismo rischia di restare molto lento e gli sforzi che si effettueranno a tavola porteranno più difficilmente ai risultati sperati, sia per bruciare più velocemente le riserve di grasso accumulatesi: si va dall’attività in palestra alla passeggiata di 40 minuti, l’importante è muoversi con costanza, magari anche preferendo l’uscire a piedi o in bici al posto di prendere l’auto.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *