media
05 luglio 2023

Dermatite seborroica e stagione estiva: i benefici del sole

Una sensazione di prurito e fastidio alla testa e la presenza di forfora, sono disturbi comuni che possono essere ricondotti a diverse cause, tra le quali la dermatite seborroica.

La dermatite seborroica è una delle dermatiti più frequenti, non è contagiosa e tende a manifestarsi intorno alla pubertà.

Si tratta di una dermatite della pelle del cuoio capelluto, che può interessare anche il viso, in particolare i lati del naso, il mento, le sopracciglia e l’area periorale. È possibile avere manifestazioni anche sul corpo, in particolare al petto. Si manifesta tipicamente con la formazione di squame di colore bianco-giallastro (che quando compaiono al cuoio capelluto fanno parlare volgarmente di forfora), prurito e arrossamento della zona interessata.

Talvolta può capitare di confondere forfora e dermatite seborroica, questo accade perché le squame che caratterizzano entrambi le condizioni cliniche sono molto simili tra loro.

L’estate è la stagione in cui molte persone affette da Dermatite Seborroica possono tirare un sospiro di sollievo. In questo periodo dell’anno, infatti, la malattia conosce spesso una fase di miglioramento.

L’azione antisettica dei raggi UV, infatti, fa sì che il sole rappresenti un prezioso alleato per la pelle con Dermatite Seborroica, soprattutto se coadiuvato dai benefici offerti dall’acqua di mare. Il sole, inoltre, è in grado di stimolare le difese cutanee, assicurando una più rapida regressione delle lesioni tipiche della patologia, che in diversi casi tendono a scomparire del tutto.

Per poter evitare le recidive della Dermatite Seborroica è di estrema importanza curare la pulizia della pelle anche durante l’estate, in concomitanza con i miglioramenti che si riscontrano nei mesi caldi. Per far ciò, è necessario usare detergenti per l’igiene non aggressivi, per poter così scongiurare la comparsa di irritazioni e di infiammazioni.

Un efficace trattamento di mantenimento deve perciò basarsi sull’utilizzo di prodotti che, da un lato permettano di detergere la pelle con delicatezza, e dall’altro assicurino un’azione lenitiva, idratante e restituente.

La dermatite seborroica ha un andamento cronico e tende a ripresentarsi o a peggiorare nei momenti di stress. In questi momenti occorre curarla con maggior attenzione e rivolgersi al dermatologo qualora i rimedi fin a quel momento utilizzati dovessero rivelarsi inefficaci. 

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *