A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
21 novembre 2022

Cuoio capelluto grasso: come trattarlo

Capelli grassi, prurito insistente e squamette gialle che si attaccano allo scalpo: Tutto questo è dovuto a un'eccessiva secrezione di sebo. Quando è prodotto in abbondanza dal cuoio capelluto, il sebo unge le radici dei capelli, che diventano pesanti e si attaccano tra loro.

Tra le cause all’origine del cuoi capelluto grasso, troviamo una scorretta igiene dei capelli, oltre all’impiego di prodotti come lozioni, gel, lacche, tinture e tipi di shampoo particolarmente aggressivi che alterano l’equilibrio del cuoio capelluto.

Anche l’alimentazione gioca un ruolo importante, si pensi a disturbi digestivi o del metabolismo dei grassi, che contribuiscono a scatenare la produzione di forfora grassa.

Ma come trattare il cuoio capelluto grasso?

Se lo scalpo è sempre unto e la forfora inizia a fare la sua comparsa la prima cosa da fare è pensare alla frequenza con cui ti lavi i capelli. Se lo fai meno di due volte a settimana c’è il rischio che si possa accumulare olio e sebo in eccesso, dunque è il caso di aumentare fino almeno a una volta ogni due giorni. Non si deve, però ,esagerare nemmeno nel senso opposto, perché anche lavare i capelli troppo spesso può causare problemi di forfora. Ricordiamo che il modo in cui ci si fa lo shampoo è ugualmente importante: è bastevole usare solo una noce di prodotto e massaggiare con delicatezza, senza sfregare con le unghie il cuoio capelluto.

Per ripristinare la salute e la bellezza dei loro capelli, c’è bisogno di prodotti per capelli efficaci contro il grasso.

Consigliamo di scegliere uno shampoo ultra delicato con un pH neutro che soddisfi alcuni criteri:

  • eliminare il sebo e offrire una sensazione di pulizia e freschezza fin dal primo utilizzo
  • ripristinare l'equilibrio del cuoio capelluto

Ultimo consiglio? Una volta fuori dalla doccia è il caso di dare un’occhiata alle spazzole e pulirle sempre con costanza, perché lo sporco che inevitabilmente si accumula tra le setole può danneggiare la salute dei capelli. Spazzolare con eccessiva forza la chioma è un’abitudine da abbandonare perché stressa il cuoio capelluto e può rompere il delicato equilibrio dei suoi oli essenziali.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *