media
08 novembre 2023

Cos'è l'alopecia e come trattarla

È fonte di ansia e disagio, tanto da arrivare ad avere un forte impatto sulla qualità della vita delle persone che ne soffrono. Parliamo dell’alopecia, una malattia molto comune che comporta la progressiva e, a volte inarrestabile, perdita dei capelli fino, in alcuni casi, alla calvizie.

I fattori che possono causare l’alopecia sono numerosi:

  • genetici
  • ormonali: quando è coinvolta la tiroide o ci sono disfunzioni relativi all’ipofisi o al testosterone
  • nutrizionali: può essere generata molto spesso da carenze nutrizionali, poiché l’alimentazione gioca un ruolo determinante. L’anoressia, ad esempio, porta il malato a sensibili perdite di capelli, venendo a mancare il giusto apporto proteico e vitaminico (vitamina D e Ferro);
  • psicologici: periodi prolungati di stress causati da traumi o depressione portano alla caduta di capelli causando un grave diradamento del cuoio capelluto;
  • chimico-farmacologici: forti cure chimico-farmacologiche come la chemioterapia, cure per insufficienza cardiaca, oltre ad antidepressivi contribuiscono alla perdita dei capelli.

Se si nota un incremento della caduta dei capelli rispetto al normale (il numero di capelli che si perde generalmente al giorno è di circa 60-100), è bene consulatare il medico.

Per diagnosticare correttamente l’alopecia e individuare il trattamento più adeguato, infatti, è necessario chiedere il consulto di un medico dermatologo.

Il dermatologo per prima cosa esamina la storia clinica del paziente per individuare eventuali cause scatenanti (familiarità, malattie, assunzione di farmaci, diete, eventi stressanti etc.) il problema. In seguito esegue l’esame obiettivo del cuoio capelluto. Sulla base delle informazioni raccolte, sarà lo specialista a decidere se sia necessario effettuare esami aggiuntivi: esami del sangue, controllo dei valori ormonali o della tiroide etc.


Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *