media
27 gennaio 2022

Cos’è il retinolo?

Il retinolo è un acido specifico della vitamina A, che si trova in buone dosi in alcuni alimenti di origine animale, oltre che in vari tipi di frutta e di verdura come carote, zucca, banane, peperoni e spinaci.

In questa sede è bene operare però un distinguo: la vitamina A presente negli alimenti è diversa da quella che si trova nei cosmetici dato che questi ultimi contengono un tipo di retinolo creato in laboratorio, noto come biotecnologico.

Proprietà e benefici

Si tratta, quindi, di una vitamina liposolubile benefica per la cura della pelle, dato che capace di sostenerne l’elasticità, grazie anche al fatto che stimola la produzione di collagene.

Un uso costante di tale elemento nella propria beauty routine consente di mantenere intatta la propria naturale luminosità cutanea, in quanto il retinolo prende parte nei processi che portano alla produzione di melanina, attestandosi come elemento indispensabile anche per evitare la comparsa di macchie cutanee.

Le sue doti antiossidanti, inoltre, lo rendono efficace per contrastare l’azione dei radicali liberi che causano la comparsa di rughe, oltre a essere capace di penetrare in profondità nel derma, apportando vitalità e freschezza e stimolando così il rinnovamento delle cellule cutanee.

È utile per donare luminosità all’incarnato, in quanto è un vero toccasana per il tono della pelle grazie alla sua azione positiva nella sintesi della matrice extracellulare dermica e al sostegno che apporta a tutta la rete vascolare.

Come riceverne i benefici

Sarebbe meglio applicare i prodotti e le creme a base di retinolo la sera, per assicurarsi un’attivazione efficiente del principio attivo stesso. Si può cominciare applicando la crema al retinolo una volta a settimana prima di coricarsi e poi incrementare per step il dosaggio fino a giungere all’applicazione giornaliera.

Per consentire alla pelle di assorbire bene questo principio, è importante idratare la pelle ed effettuare almeno un peeling a settimana, oltre a ricordarsi che il retinolo può interagire con i raggi solari, con possibili conseguenze per la salute della cute, quindi è necessario utilizzare sempre una protezione di giorno, per godere appieno dei benefici di questo principio e non rischiare di ritrovarsi con arrossamenti e scottature.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *