A causa dello sciopero ad oltranza dei corrieri le spedizioni potrebbero subire dei ritardi rispetto ai normali tempi di consegna

media
21 dicembre 2023

Come accelerare il metabolismo in menopausa

Il passaggio dalla vita fertile alla menopausa è un momento delicato che ogni donna, prima o poi, deve affrontare. E non sempre ciò risulta facile, perché si tratta di un cambiamento importante, che coinvolge tutti gli aspetti della vita di una donna, soprattutto la sua sfera psicologica.

In molti casi, per una donna, la fine della vita fertile significa dover fare i conti con l’avanzare dell’età, lasciarsi alle spalle la giovinezza e avvicinarsi alla vecchiaia. Una condizione non semplice da accettare, che si va ad aggiungere al già ingombrante bagaglio di cambiamenti a cui si va incontro (dal calo degli ormoni ad un fisiologico aumento di peso, al timore di perdere la propria avvenenza e femminilità).

In menopausa, inoltre, tendiamo ad aumentare di peso molto più facilmente e le e abitudini alimentari utilizzate in precedenza potrebbero non bastare più a mantenere il nostro peso forma.

Come fare dunque per accelerare il metabolismo in menopausa? Scopriamolo insieme!

Innanzitutto dobbiamo abituarci a mangiare meno, ridurre il consumo di grassi e zuccheri, preferire i carboidrati complessi, soprattutto quelli integrali, che aiutano a contenere i livelli di glicemia e forniscono un senso di sazietà duraturo.

Un altro consiglio è quello di concentrare l’assunzione dei carboidrati nella prima parte della giornata, ovvero a colazione e a pranzo, così da fornire al nostro organismo una buona fonte energetica per la gestione di attività fisiche e mentali per tutto il resto della giornata.

Molto consigliate anche le attività sportive. Muoversi e fare sport aiuta a mantenere inalterato il rapporto tra massa muscolare e massa grassa.

In menopausa, infatti, la massa muscolare tende a diminuire, e si bruciano così meno calorie con una maggiore propensione all’aumento di peso.

Il calo degli estrogeni e progesterone contribuisce poi alla riduzione del tessuto muscolare contrattile, incaricato di garantire un movimento tonico.

Su quali attività concentrarsi? Tra le diverse attività fisiche suggerite, è utile diversificare tra esercizio aerobico di resistenza e potenziamento muscolare; il primo favorisce l’aumento della temperatura corporea stimolando la sudorazione, quindi sì a camminate veloci, bicicletta e nuoto.

L’esercizio di potenziamento muscolare, invece, prevede l’utilizzo di attrezzi; sono indicati anche corsi di tonificazione in palestra.

Inizia gradualmente con gli esercizi, soprattutto se non sei abituata a fare sport regolarmente.

Inoltre, cerca di mantenere un ritmo costante e, se possibile, quotidiano. In questo modo, puoi trarre beneficio sia sulla stimolazione del metabolismo sia sul benessere generale ed emotivo.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *