A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
13 dicembre 2023

Collutorio alla clorexidina: quali sono i benefici

In una corretta igiene orale, il collutorio (che molti chiamano erroneamente collutorio) ha una importanza fondamentale perché è in grado di eliminare definitivamente germi o batteri.

Il collutorio è un antibatterico e usarlo quotidianamente (almeno due volte al giorno) per risciacqui del cavo orale aiuta a mantenere denti puliti e gengive sane. Inoltre riduce la formazione di placca, la causa principale di problemi a denti e gengive.

In particolare, Il collutorio a base di clorexidina ha una forte azione disinfettante e antisettica.

La clorexidina è un agente antibatterico clinicamente testato, viene solitamente utilizzato nella concentrazione allo 0,2% per il trattamento della gengivite e per la prevenzione di infezioni dentali in seguito a un intervento dentistico.
In concentrazione inferiore (0,05%) i collutori alla clorexidina possono essere utilizzati anche per combattere l’alitosi.


A differenza del classico collutorio, questo a base di clorexidina non può essere utilizzato per lunghi periodi ed è necessario sempre consultare un medico prima dell’assunzione.

Il collutorio a base di clorexidina è consigliato solitamente dal dentista per:

  • prevenire e trattare gengiviti e parodontite
  • disinfezione del cavo orale pre e post intervento
  • esercitare un’azione antiplacca

I collutori alla clorexidina possono essere acquistati anche senza ricetta medica, tuttavia si consiglia di chiedere al proprio medico o al proprio dentista.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *