media
18 settembre 2023

Benvenuto autunno: consigli per rafforzare il sistema immunitario

Durante l’autunno, è importante potenziare al massimo il nostro sistema immunitario per non incorrere in spiacevoli malanni.

Ecco, quindi, i nostri consigli per rinforzare e stimolare il sistema immunitario.

  • Vitamina C: Le fonti di vitamina C sono soprattutto frutta e verdura fresca e di stagione, in particolare agrumi (è concentrata soprattutto nella buccia di limoni, arance e pompelmi), oppure frutti di bosco, kiwi e papaya (in particolare quella fermentata). Tali alimenti vanno consumati freschi. Sin dall’antichità la vitamina C è stata utilizzata come rimedio per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori. Il motivo è che questa vitamina ha un potere immunostimolante, cioè aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. In questo modo, la vitamina C mette l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie, anche quelle tumorali o Inoltre, svolge un’azione disintossicante sull’organismo e minimizza gli effetti dell’esposizione a tossine da fumo o inquinamento. E anche da alcool e droga. La Vitamina C è un potente antiossidante e come tale contrasta l’azione dei radicali liberi, ovvero quelle molecole  che, quando prodotte in eccesso, possono provocare danni alla salute.
  • Attività fisica praticata in modo intelligente, equilibrato e senza eccessi
  • Dormire a sufficienza, durante il sonno notturno, il corpo umano rielabora le proteina integrate con la dieta e se ne serve per combattere i potenziali patogeni.
  • Assumere la giusta dose di Vitamina B: gli integratori e gli alimenti a base di vitamina B sono in grado di migliorare le funzionalità del sistema nervoso (vitamina B1), supportano le difese immunitarie apportando energia all’organismo (vitamina B2, B5), facilitano l’elaborazione delle proteine e il processo di sintesi degli amminoacidi (vitamina B6, B9)
  • Un’altra vitamina da tenere in particolare considerazione per un’eventuale integrazione è la vitamina D. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare.

Sarebbe utile quindi, su consiglio del proprio medico, ricorrere a un integratore di vitamina D  e vitamina C nel periodo in cui l’influenza è più diffusa, o meglio utilizzare integratori multivitaminici a basso dosaggio ed ampio spettro durante tutto l’anno.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *