media
01 marzo 2021

Beauty Routine. Gli step fondamentali per una pelle sana

Una buona igiene e la cura di sé stesse sono fondamentali per la salute e il benessere in senso ampio. In queste abitudini è importante che rientrino quelle volte a proteggere la pelle e a lenire e trattare eventuali irritazioni e disturbi cutanei.

Una beauty routine che si rispetti è utile per l'equilibrio naturale della pelle e per assicurarne la salute, senza dimenticare che essa cambia a causa dell’azione dei fattori climatici, all’alimentazione, dello stress e degli ormoni: è necessario, quindi, anche saper adattare la propria routine, fornendo al nostro corpo (e diconseguenza alla nostra pelle) ciò di cui ha bisogno in ogni diverso momento della nostra vita.

Le buone abitudini

Prima di passare a quello che è il vademecum di una beauty routine che si rispetti, riteniamo importante specificare che ci sono delle abitudini che, di per sé, garantiscono una ottima base di partenza per una pelle sana e luminosa.

Al mattino è fondamentale sciacquare la faccia con dell'acqua e un sapone delicato, oltre a utilizzare un’acqua miscellare per eliminare le impurità e utilizzare poi un tonico per chiudere i pori e una crema idratante scelta in base alla propria pelle.

La sera è sempre importante struccarsi e detergere per purificare la pelle, utilizzando un latte detergente o un'acqua miscellare, per poi applicare la crema notte, più ricca rispetto a quella che si usa di giorno, in quanto è proprio di notte che la nostra pelle si rigenera.

L’idratazione della pelle la si può corroborare già sotto la doccia grazie a formulazioni da applicare dopo il normale bagnoschiuma. L’olio, a differenza della crema, ha il vantaggio di essere leggero, facile da stendere e ad assorbimento veloce: l’olio di argan o l’olio di camelia, sono efficaci anche per nutrire e regalare elasticità alla pelle.

Il vademecum di una buona Beauty Routine

Volendo definire i passaggi fondamentali per una efficace beauty routine:

  • Detergere: rimuovere lo sporco, il sebo, il sudore e gli altri residui presenti sulla cute, al fine di mantenerla pulita e sana. È meglio scegliere un sapone delicato, leggendo bene la lista degli ingredienti e assicurandosi che sia adatto al proprio tipo di pelle.

  • Esfoliare: bisogna poi eseguire una rimozione delle cellule morte presenti sugli strati più superficiali della pelle, con uno scrub non aggressivo ogni settimana.

  • Purificare: Utilizzare un tonico detergente delicato purifica al meglio i pori della pelle e consente alla cute di assorbire tutte le sostanze nutrienti e protettive della crema viso scelta.

  • Nutrire: applicare una crema o una lozione per idratare e donare i giusti principi al corpo e, nell’evenienza, per trattare i problemi cutanei (come la secchezza).

  • Proteggere: specialmente nei giorni in cui la cute viene esposta ai raggi UV, causa dell'invecchiamento cutaneo, ma anche nei giorni più freddi dell’anno.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure chiedere semplici delucidazioni, non esitare a contattarci. Il nostro team di professionisti sarà lieto di risponderti.