A causa di ripetuti scioperi da parte di alcune organizzazioni sindacali, si stanno verificando significativi ritardi nelle consegne su tutto il territorio nazionale, con particolare riguardo alle regioni Liguria, Veneto, Friuli, Piemonte e alta Lombardia. Pertanto i tempi di consegna potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli indicati al momento dell'ordine.

media
12 ottobre 2021

Aromaterapia e cromoterapia per ridurre lo stress

L’aromaterapia e la cromoterapia sono entrambe discipline che possono tornare utili per ridurre lo stress. Si tratta, in realtà, di pratiche che possono curare o, quanto mento, aiutare a trattare diversi disturbi, conosciamole prima singolarmente e poi vediamo insieme come adoperarle contro lo stress.

L’aromaterapia

L’aromaterapia è una pratica olistica che agisce su funzioni fisiche, mentali e spirituali grazie a essenze ricavate da parti di piante officinali. Essa opera attraverso la percezione degli odori e a essa vengono attribuiti numerosi vantaggi che variano a seconda dell’olio essenziale utilizzato e alle sue proprietà.

Con il giusto olio essenziale, è possibile ristabilire la il benessere della persona.

La cromoterapia

La cromoterapia si basa, invece, sul rapporto tra colori ed emozioni, sfruttando quindi le proprietà dei colori per trattare specifici disturbi. I colori hanno delle onde elettromagnetiche, ognuna con una frequenza specifica: grazie a tali frequenze trasmettono messaggi al corpo e alla mente umana e stimolano risposte sia a livello fisico che emozionale. Tale energia viene assorbita dal corpo a fisicamente, psichicamente e chimicamente anche attraverso la pelle e la calotta cranica.

Contro lo stress

Per quanto riguarda l’aromaterapia, è possibile beneficiare delle proprietà degli oli grazie ai bagni aromatici, ai diffusori o agli incensi. Gli oli essenziali più indicati contro lo stress sono:

  • Neroli: contro insonnia, stress e sconforto.
  • Camomilla: alleata contro l’insonnia.
  • Arancio: calma e rilassa.
  • Salvia: per rilassare la mente e allontanare lo stress.
  • Lavanda: stimola la distensione dei muscoli (miorilassante).
  • Mandarino: riduce l’ansia.
  • Cipresso: ideale per lo stress provocato dai cambiamenti.

Per quel che riguarda invece i colori che più possono aiutarci ad allontanare lo stress, la cromoterapia indica il verde, simbolo di armonia e natura, utile per riequilibrare le funzioni dell’organismo e placa eventuali patologie nervose. Il blu è utile per combattere lo stress in quanto riduce pressione arteriosa, ritmo del cuore e della respirazione, a effetto calmante e tranquillizzante, utile anche in caso di ansia e insonnia.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *