media
30 maggio 2022

Alimenti di stagione: cosa mangiare a Giugno

Giugno, finalmente è tempo della frutta e della verdura più golosa che c’è. Un tripudio di ingredienti colorati e appetitosi fanno capolino sui banchi dei mercati, delle botteghe e dei supermercati. E il tuo palato è pronto ad accogliere dolci e freschi sapori. Inoltre, con l'arrivo del sole e del calore, ci sono alimenti che aiutano ad idratare la tua pelle e prepararla alle prime abbronzature.

In queste righe ti accompagniamo in un viaggio di gusto. Ti consigliamo cosa mangiare a giugno: quali alimenti non possono proprio mancare sulla tua tavola!

Frutta e verdura di stagione:

La regola che vale per tutti i mesi dell'anno è sempre la stessa: meglio consumare frutta e verdura solo di stagione, poiché significa mangiare saporito e salutare, secondo la maturazione naturale dei prodotti e il loro ciclo di vita.

Frutta

Diamo il benvenuto alla frutta gustosa e dissetante di giugno. Una pennellata di rosso, giallo e arancione che colora la tua cucina.

Le prime da citare sono le albicocche, le pesche e le ciliegie, anche se è meglio mangiarle da metà mese in poi. Seguono i meloni, le fragole, le nespole, le prugne e le susine. Frutta da consumare in qualsiasi momento della giornata, da sole, oppure in succhi o centrifugati.

Verdura

Giugno ci porta ottime verdure fresche e deliziose. Sul podio salgono:

Le zucchine, leggere, ricche di potassio e vitamine A e C. Sono piene di acqua, hanno un valore calorico molto basso e sono depurative. Inoltre, hanno una forte azione antitumorale dovuta alla presenza di carotenoidi. Meglio consumarle cotte.

Altra verdura stagionale, anch’essa priva di grassi, è la melanzana: una verdura ricca di fibra, di acido folico e con proprietà antiossidanti. Dalla forma consistente e cremosa è ottima in cucina, perché è molto versatile e si sposa bene con molti altri ingredienti, ma anche da sola, è una vera potenza culinaria. Non va mangiata cruda perché risulta tossica.

Vengono poi i fagiolini, con un basso contenuto di calorie e carboidrati, ma con un alto contenuto di fibre, sali minerali, potassio e vitamina A. Sono perfetti da sgranocchiare crudi, magari conditi con olio, sale, aglio e basilico. Mentre se cotte in acqua, in maniera troppo prolungata, perdono le loro proprietà nutritive.

Oltre a queste leccornie, le altre verdure che puoi trovare in questo periodo sono: i cetrioli, la rucola, lo scalogno, la lattuga, i peperoni dolci, i ravanelli, i ceci, le fave, e i pomodori.

Pesce:

Se diamo uno sguardo ai prodotti ittici di questo periodo, ideali per la tua spesa, troviamo: l'orata, la triglia, il cefalo, il dentice, il merluzzo, il pesce spada; il nasello, la spigola, la sogliola, lo sgombro

Per mangiare sano rispettando la natura, ora sai cosa mangiare a giugno. Segui il ciclo delle stagioni e scegli i prodotti che crescono al sole, per avere più sapore, vitamine e nutrienti !

 

Commenti: 0
Nessun commento
Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono marcati con *