Può capitare che a volte si senta una sensazione profonda di nausea, che può rimanere tale o essere seguita da conati di vomito, o ancora da vomito stesso. Non bisogna sempre preoccuparsi di questo stato, ma è necessario sapere cosa c’è dietro per evitare che possano essere il segnale di qualche disturbo importante.

Secondo le più attuali statistiche 1 adulto su 2 ha a che fare con almeno un episodio di nausea all'anno, un malessere che spesso si accompagna ad una sensazione di spossatezza generalizzata. In concomitanza potrebbero esser presenti mal di stomaco, cefalea, diarrea o vertigini.

Il vomito è un riflesso incondizionato messo in atto dall’organismo al fine di espellere il contenuto dello stomaco attraverso la bocca. In tal caso, ad esserne responsabili sono agenti patogeni nei confronti dei quali il corpo mette in atto una difesa, proprio come succede nel caso della tosse o dello starnuto.

Le caratteristiche di vomito e nausea

Nonostante si tratti di un sistema di difesa univoco, il vomito assume di volta in volta caratteristiche differenti, per cui possiamo fare una distinzione tra le varie tipologie. Il vomito è:

• Psicogenico, se è causato da fattori di carattere psicologico;

• Centrale, se è causato da un trauma e si manifesta all’improvviso;

• Gravidico, legato dunque allo stato interessante;

• Riflesso, causato da un input olfattivo, visivo o gustativo.

I sintomi del vomito sono nausea, mal di testa, ipersalivazione, dolore all’addome, stitichezza o per contro diarrea.

La nausea si manifesta invece con ipersudorazione, disgusto per alcuni alimenti, vomito e può essere causata da abuso di alcol, allergie o intolleranze alimentari, gravidanza, anestesia generale, ma anche malattie gravi come tumori.

Cosa fare se hai il vomito o la nausea?

Non bisogna sempre preoccuparsi in casi di vomito o nausea, ma è necessario sapere cosa c’è dietro per evitare che possano essere il segnale di qualche disturbo importante. Un consulto medico è dunque sempre consigliabile.

Per quanto riguarda invece i rimedi naturali, potranno giovarecibi sani e leggeri (ancor meglio se cotti al vapore) e tisane a base di limone e zenzero.

Categorie