La pelle rappresenta l’organo più delicato che abbiamo, il che comporta tutte le conseguenze del caso. Una pelle delicata è infatti soggetta a irritazioni, infiammazioni ma anche e soprattutto all’invecchiamento. Col tempo si tende a perdere elasticità e tonicità, una condizione che prepara il terreno per le rughe, quei piccoli solchi che sono più frequenti in aree come fronte, zigomi, bocca e sopracciglia.

Più sollecitiamo una zona, con i movimenti del volto che si fanno abitualmente, più andremo ad inficiarne la compattezza. Le rughe però si differenziano tra loro per le motivazioni che ne sono alla base. Così avremo rughe gravitazionali, per cui la pelle si presenta cadente per perdita di tono; rughe d’espressione, che si formano per effetto dei muscoli facciali che sono costantemente in movimento; rughe attiniche, quando la responsabile è l’eccessiva esposizione solare.

Rughe: dai 30 anni in poi presta attenzione alla tua pelle

La pelle non è sempre uguale a se stessa, per cui l’avanzare dell’età influisce sulla sua struttura. Questo significa che più si va avanti col tempo, più diminuisce la produzione di collagene: questo la rimpolpa naturalmente e se ne viene prodotto meno, la pelle appare meno elastica e tonica. Contemporaneamente, il rallentamento della rigenerazione cellulare intacca l’aspetto generale. In linea di massima, le rughe cominciano a comparire dai 30 anni in poi, quando la pelle subisce in maniera più marcata cambiamenti ormonali, ansia, stress, fumo, inquinamento, ansia,dimagrimenti troppo rapidi.

Metodi per compattare la pelle e renderla più giovane

Le rughe non possono essere cancellate come con un colpo di spugna, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono giovare alla compattezza della pelle. L’idratazione, sia bevendo acqua sia utilizzando prodotti idratanti, svolge un ruolo essenziale, contribuendo a mantenere la pelle in buona salute. Saranno utili creme, gel e sieri a base di vitamina A, fosfolipidi, Vitamina C, Coenzima Q10 e Vitamina E. Sotto consiglio dermatologico, si può scegliere di ricorrere a leggeri lifting e iniezioni di collagene o acido ialuronico.

Categorie