La pelle del viso è spesso soggetta a cambiamenti ormonali e all’effetto causato da alcuni agenti esterni. Questo significa che le sue caratteristiche possono essere alterate, facendo leva su alcuni fattori. Molte persone hanno la pelle grassa, che coinvolge non solo il viso ma spesso anche la schiena. Cosa cela questo fenomeno? Una produzione eccessiva di sebo, solitamente caratteristica di disturbi come dermatite e alopecia. La pelle grassa si distingue per un aspetto lucido, spento, quasi ceroso.

Da cosa deriva la pelle grassa?

Dietro una pelle grassa si cela una abbondante produzione di sebo. Quest’ultima è regolata da ormoni come testosterone, progesterone e cortisolo. A favorire il fenomeno possono essere la genetica, una scarsa igiene personale, stress, uso di prodotti detergenti troppo aggressivi, cattive abitudini alimentari e l’utilizzo prolungato di alcuni medicinali specifici.

Pelle grassa e detergenti sebo regolanti: guida all’uso

Il primo step da mettere in atto per contrastare la pelle grassa è seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Nel contempo bisogna cominciare a impiegare prodotti mirati allo scopo. Sarà dunque utile normalizzare la produzione di sebo utilizzando detergenti seboregolanti. La pelle va detersa in maniera delicata e va protetta adeguatamente dal sole. Per quanto riguarda invece i cosmetici, bisogna premurarsi di sceglierne non comedogeni.

Categorie