A tutti è capitato almeno una volta nella vita di avere gli occhi rossi, ma a cosa corrisponde il rossore? Semplicemente ad una dilatazione dei vasi sanguigni al livello del bulbo oculare. Se è vero che qualche fenomeno sporadico rientra nella normalità, non si può dire lo stesso se il disturbo si presenta di frequente o dura a lungo, In questo caso una visita oculistica si rende necessaria.

Perché gli occhi si arrossano?

Gli occhi possono arrossarsi per i motivi più disparati, tra cui permanere a lungo in ambienti secchi, polverosi o sotto il sole, presenza di corpi estranei che vanno ad infiammare il bulbo oculare, allergie a pollini, pelo di animale o ad altro, stati influenzali. In questi casi l’arrossamento tende a regredire da solo, cosa che non avviene se a scatenarlo ci sono vere e proprie patologie come glaucoma, ulcera corneale, congiuntivite e blefarite. Una visita specialistica è dunque altamente consigliata, soprattutto se prurito e dolore, e talvolta anche problemi alla vista, si protraggono per più di due giorni.

Come lenire il rossore agli occhi?

La cura per l’arrossamento oculare verrà prescritta dall’oculista, solo a seguito di una visita approfondita. Oltre alla necessità di riposo adeguato, solitamente vengono prescritti colliri decongestionanti e antistaminici in caso di allergia. Il soggetto, inoltre, dovrà prestare attenzione a non grattare la zona irritata.

Categorie