Sentite spesso l’addome gonfio e la sensazione impellente di liberarvi in qualche modo? Potreste soffrire di meteorismo, la conseguenza di un accumulo di gas nella zona intestinale che ha come effetto proprio gonfiore e tensione a livello addominale. A soffrirne sono diverse persone, che provano un notevole imbarazzo soprattutto se hanno la necessità di alleviare la tensione tramite eruttazioni o flatulenze.

Meteorismo: a volte è colpa delle allergie alimentari

Il meteorismo si manifesta con gonfiore e dolori addominali, eruttazioni, mal di testa, flatulenza, disturbi della digestione. Come per ogni disturbo, anche questo ha una “storia” che spesso si tende a minimizzare. E’ proprio il caso di chi soffre di meteorismo che viene spesso banalizzato o considerato normale. In realtà bisognerebbe prestare particolare attenzione a tutti quei fattori che favoriscono l’accumulo di gas nell’intestino, in primis un’alimentazione scorretta troppo ricca di cibi elaborati. Inoltre, intolleranze e allergie alimentari, così come alti livelli di stress agevolano questo tipo di disturbo.

Soffri di ansia? Allora meglio rallentare

Come anticipato, bisognerebbe prestare particolare attenzione all’alimentazione, in particolare a tutti quei cibi che favoriscono l’accumulo di gas nell’intestino. Anche allentare l’ansia e lo stress gioveranno nel contrastare il problema. Nel contempo, si può sentire un medico ed eventualmente assumere farmaci a base di dimeticone e simeticone che favoriscono l’eliminazione di bolle d’aria che si formano nel tratto intestinale, così come gli antiacidi che agiscono sul bruciore e riducono le eruttazioni.

Categorie