Ogni donna, indipendentemente dalla propria corporatura, ha sperimentato la cellulite, che può essere relegata a periodi brevi o per contro cronicizzarsi. I principali responsabili di questa particolare tipologia di accumulo adiposo sono gli ormoni, soprattutto gli estrogeni che causano ritenzione idrica, che poi si manifesta con i bozzetti caratteristici della cellulite.

La cellulite è di solito ben visibile, in quanto si tratta di un’infiammazione delle cellule dello strato adiposo presente sotto lo strato di pelle più superficiale, coinvolgendo in prevalenza cosce, glutei e fianchi.

I tre tipi di cellulite: tu quale hai?

Nelle donne che presentano cellulite, il plasma si concentra nei tessuti, causando ritenzione idrica. E’ così che la pelle si presenta “bucherellata” oltre ad essere carente di elasticità e spenta. Non esiste però un solo tipo di cellulite, dal momento che l’aspetto della parte di pelle coinvolta è indicativa di diversi stadi. Così potremo avere una cellulite compatta, con gonfiori lievissimi e cute ancora tonica, una cellulite fibrosa con la presenza di piccoli noduli e pelle scarsamente elastica e una cellulite edematosa, laddove gli accumuli sono corposi ed evidenti e non si può parlare più di semplice ritenzione idrica.

I rimedi più efficaci per la cellulite

Se abbiamo a che fare con una cellulite compatta, possiamo farci aiutare da una corretta idratazione e da una sana alimentazione, portando al minimo il consumo di sale. Per la cellulite fibrosa ed edematosa ci si dovrò premurare di consumare pochi carboidrati e cibi ricchi di flavonoidi, che stimolano il microcircolo. Una regolare attività fisica e massaggi linfodrenanti, con prodotti consigliati da specialisti o meglio ancora effettuati da questi ultimi, completeranno l’approccio a questo tipo di problematica.

Categorie