I capelli grassi si caratterizzano per il loro aspetto unto e pesante, dovuto alla sovrapproduzione di sebo sul cuoio capelluto. Per cercare di curarli nella maniera più adeguata e per evitare che il loro aspetto peggiori, è opportuno utilizzare prodotti che non aggrediscano il cuoio capelluto.

Nonostante il sebo assolva ad una funzione di protezione del cuoio capelluto contro gli agenti esterni, i capelli ed in generale il capo ne risentono qualora venga prodotto in maniera copiosa. In tal caso, il sebo ha una consistenza più liquida per cui scivola facilmente sul fusto del capello: da lì l’aspetto poco gradevole.

Caratteristiche e cause dei capelli grassi

Le caratteristiche dei capelli grassi sono:

• tendenza a sporcarsi in fretta e a restare in piega;

• cattivo odore;

• aspetto unto. Ad incidere negativamente sui capelli, rendendoli di fatto grassi, sono stress, shampoo aggressivi, inquinamento atmosferico ed ereditarietà.

Come agire contro i capelli grassi?

Chi ha i capelli grassi non dovrebbe utilizzare oli o maschere eccessivamente corposi, evitando inoltre di toccare continuamente i capelli, soprattutto se si hanno le mani sporche. Sono consigliabili shampoo delicati a basso potere schiumogeno, da massaggiare gentilmente sul capo, per poi asciugare i capelli con un phon a media distanza.

Nel caso che la problematica fosse troppo invasiva, lo specialista potrà indicare prodotti a base di zinco, farmaci inibitori del diidrotestosterone a base di finasteride per gli uomini e ciproterone acetato, flutamide e spironolattone per la donna.

Categorie