Ogni individuo perde quotidianamente circa 100 capelli al giorno. Il capello infatti è soggetto a più fasi, una di crescita chiamata anagen, una di regressione detta catagen ed infine un periodo di riposo detto telogen. I capelli dunque si rigenerano e per questo è necessario che una certa quantità ne cada periodicamente. Superata però questo quantitativo, si comincia a parlare di una perdita anomale sulla quale bisogna indagare.

Perché si perdono tanti capelli?

Gli uomini sono più soggetti alla perdita di capelli, ma anche una buona fetta dell’universo femminili si trova costantemente ad avere a che fare con questa problematica. Dietro una perdita di capelli eccessivi possono esserci diversi fattori, come:

• Stile di vita: fumare, assumere farmaci e malattie debilitanti non giovano di certo;

• Genetica: alcuni soggetti sono vittime del disturbo per puri fattori ereditari;

• Stress eccessivo esercitato su capelli, sia per l’uso di prodotti aggressivi sia per lavaggi e spazzolamenti troppo frequenti o energici;

• Cambi di stagione.

Terapie efficaci per la perdita di capelli

Non bisognerebbe sottovalutare la perdita eccessiva di capelli, motivo per cui una visita tricologica è auspicabile. Attraverso l’analisi del capello si arriva infatti a capirne non solo le caratteristiche ma anche lo stato di salute ed eventuali criticità. Le terapie in grado di contrastare la caduta di capelli prevedono l’utilizzo di oli e lozioni specifiche da applicare sulla cute, così come integratori a base di vitamine e minerali studiati per fortificare la struttura del capello dall’interno.

Categorie