Le afte colpiscono il cavo orale e, con grande disagio di chi ne è colpito, sono note per il loro essere particolarmente dolorose. Le afte sono infatti delle micro ulcerazioni che si manifestano in bocca, rendendo di fatto fastidioso tutto ciò ad essa legato. Per questo motivo, ma anche per evitare recidive, occorre intervenire subito.

Cosa c’è dietro le afte?

Dietro le afte si cela quasi sempre una stomatite, che colpisce prevalentemente donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Non tutte le afte sono uguale per cui possiamo distinguere afte minori, afte maggiori ed afte erpetiformi, ognuna delle quali contempla l’ingrossamento dei linfonodi della zona circostante.

Non si può addurre ad una sola causa scatenante l’insorgere delle afte, verso le quali bisogno avere un approccio più ad ampio spettro. Le motivazioni vanno infatti ricercate nella carenza di ferro e vitamina B2, nell’alimentazione, nell’alterazione della flora intestinale, in alcuni batteri dannosi presenti nel cavo orale, nonché in squilibri ormonali ed effetti collaterali di interventi ai denti, fino ad arrivare a malattie come AIDS e patologie croniche a carico dell’intestino.

Il tea tree oil è tuo amico

Le afte sono dolorose e si accompagnano con bruciore e formicolio che intensificano dunque l’entità delle abrasioni. Anche se spesso vanno via da sole, sarebbe opportuno intervenire subito. Come? Applicando sulla zona abrasa tea tree oil, bustine di the o aloe vera che hanno azione antibatterica. Infine, laddove necessario, il medico prescriverà pomate cortisoniche ad uso orale da applicare direttamente sulle ferite o anche collutori antibiotici contro la batterica.

Categorie